
Il 2022 verrà ricordato nel mondo della sigaretta elettronica per l’affermazione della sigaretta elettronica Kiwi e delle sigarette elettroniche usa e getta, in gergo giovanile chiamate “puff” forse dal fatto che in inglese “tiro” si traduce puff e le sigarette usa e getta sono catalogate in base al numero di tiri o appunto “puffs”.
Entrambi sono frutto del progresso e della naturale evoluzione della sigaretta elettronica. La sigaretta elettronica Kiwi in particolare è diventata un fenomeno di massa e in molti casi una “Iqos killer”.
La Iqos e altri prodotti simili hanno trovato il favore del pubblico in quanto grazie al sistema di vaporizzazione delle “heets” rappresentano un primo passo verso la riduzione del danno da prodotti del tabacco, moltissimi utilizzatori di Iqos e simili sono passati con soddisfazione alla kiwi con feedback positivi, in pratica un altro step nella riduzione del danno.
Per quanto riguarda le sigarette elettroniche usa e getta, con nicotina ma anche senza nicotina, parliamo di Elfbar, Dinner Lady, Geekbar e Flerbar… ma sicuramente ne seguiranno altre, possiamo tranquillamente parlare di fenomeno del momento, se e quanto siano destinate a durare lo scopriremo con il tempo.
Le sigarette elettroniche usa e getta sono arrivate in Italia da pochi mesi, mentre in altri paesi sono in uso da tempo. Esistono in molteplici gusti e si differenziano anche per il numero di tiri a disposizione.
In Italia le sigarette elettroniche usa e getta devono essere autorizzate e fornite del bollino dell’Agenzia Dogane e Monopolio, purtroppo sembra che ne circolino molte senza bollino, anche da 1500 o 2500 puff… Questi prodotti SONO IRREGOLARI ed il reato per chi le vende e per chi le acquista è CONTRABBANDO.
Le sigarette elettroniche usa e getta hanno pro e contro, i principali pro sono la semplicità di utilizzo e l’efficacia dei sali di nicotina che riescono ad erogare una quantità di nicotina appagante con pochi tiri ma senza il fastidio alla gola tipico dei liquidi che utilizzano il sistema tradizionale, e che quindi producono il colpo in gola proporzionalmente alla concentrazione di nicotina contenuta.
Un grande pregio va riconosciuto alle usa e getta, ed è quello di avvicinare al mondo della sigaretta elettronica utenti che avrebbero continuato ad utilizzare soltanto sigarette tradizionali e/o prodotti senza combustione, ma comunque contenenti tabacco.
I contro delle usa e getta sono, primo fra tutti la poca ecosostenibilità che con un pò di buona volonta può essere parzialmente mitigata. L’altro aspetto è che inevitabilmente impongono costi maggiori per l’utilizzatore.
Non è nostro compito giudicare se sia giusto o meno utilizzare le usa e getta, la direzione del mercato viene decisa dal mercato stesso.
Noi continueremo ad informare e a consigliare, speriamo bene, tutti coloro che sceglieranno la strada della riduzione del danno fumocorrelato nella speranza di riuscire a strappare al vizio del fumo più persone possibili. Ben vengano quindi prodotti di nuova generazione che aiutino ad andare in questa direzione.
